SitoPreferito

Roma

ROMA: Capodanno, concertone al Colosseo con Venditti-Zeroassoluto-Chiabotto

Segui Email Sarà Antonello Venditti a traghettare Roma nel 2010, come protagonista del tradizionale “concertone” gratuito di Capodanno ai

Sarà Antonello Venditti a traghettare Roma nel 2010, come protagonista del tradizionale “concertone” gratuito di Capodanno ai Fori Imperiali. Emblematicamente, lo farà avendo alle spalle la “maestà der Colosseo”. Ad aprire la serata, gli Zero Assoluto. A presentarla, Cristina Chiabotto. Il concerto e gli altri eventi cittadini della notte di San Silvestro sono stati presentati in Campidoglio dal sindaco Alemanno e dall’assessore alla Cultura, Umberto Croppi.

“Un evento speciale per un 2010 speciale”, così il sindaco Alemanno sul concerto. Notevole lo sforzo produttivo e organizzativo dietro le quinte. Ne danno conto i numeri: più di 400 persone impegnate (tecnici, facchini, addetti alla sicurezza…), 25 tir per trasportare i materiali. Il palco, largo 26 metri e alto 16, sarà allestito su via dei Fori Imperiali all’altezza della fermata metro Colosseo e rivolto verso piazza Venezia.

Si comincia alle 22 del 31 dicembre con il saluto indirizzato al pubblico da Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004 e conduttrice televisiva. Primi a salire sul palco, gli Zero Assoluto ovvero Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, il duo romano divenuto icona del pop di qualità. I due, accompagnati da un sestetto chitarre-bassi-tastiere-batteria, ripropongono i loro successi recenti. Alle 23,30 è la volta di Antonello Venditti, cantautore romano per eccellenza (“il più romano dei cantanti”, ha detto il sindaco Alemanno), oltre 10 milioni di copie vendute in quarant’anni di carriera. Venditti ” che per l’occasione passa il Capodanno a Roma, cosa che non gli capita dal 1996 ” esegue brani dal suo ultimo album, “Dalla pelle al cuore”. A seguire, carrellata di “greatest hits”di ieri e d’oggi. Due ore di concerto, con “Roma capoccia” subito dopo la mezzanotte e “Grazie Roma” come finale.

Pochi minuti prima della mezzanotte, un maxischermo di 30 metri quadri verrà sollevato dal braccio meccanico di una gru per scandire il conto alla rovescia. Il concerto s’interromperà per il brindisi, illuminato da spettacolari fuochi d’artificio nel cielo sopra i Fori Imperiali. Terminata l’esibizione di Venditti, si proseguirà con il dj set di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale della serata (che racconterà l’intero evento via etere e on line).

Per saperne di più: 060608 (il call center del Comune su cultura e turismo), www.060608.it e Televideo RaiTre-Comune di Roma (pagina 621).

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *