SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Girocorto Festival, ‘Il documentario nella scuola”

Segui Email Il 24 e il 25 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00,  l’ Assessorato alla Cultura del

Il 24 e il 25 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00,  l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Tivoli, nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Guidonia, ospita presso le Scuderie Estensi il seminario di studi e rassegna cinematografica “Il documentario nella scuola” una riflessione sulla produzione documentaristica nella scuola italiana delle Scuole Medie e Superiori, organizzata da Girocorto Festival,  in sinergia con l’ITIS A. Volta, il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma 3 e l’Associazione Culturale Progetto Giovani.

Il seminario ha una struttura agile, un dialogo aperto tra Massimo D’Orzi e Maurizio Sciarra, esponenti del professionismo documentario e i giovani autori delle scuole italiane. Tra questi interverranno alcune rappresentanze del territorio: gli alunni del Liceo Classico Amedeo di Savoia di Tivoli, autori del documentario Angeli, sul tema del volontario in Abruzzo,  la III A della scuola Media Garibaldi di Setteville di Guidonia, che ha realizzato un documentario sul Parco dell’Inviolata e gli studenti del Laboratorio audiovisivo di Girocorto Festival, registi di un docfiction sulla condizione dei giovani a Guidonia.

La partecipazione alle giornate dei seminari (24 e 25 novembre 2009 ore 16.00-18.00 ” Scuderie Estensi) è aperta a studenti, insegnanti e alla società civile. Gli studenti partecipanti all’attività didattica riceveranno un attestato valido ai fini del credito scolastico e formativo.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *