SitoPreferito

Rubriche

Giornata Mondiale del Diabete, presentata la Carta per la prevenzione

Segui Email In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2009, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2009, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, celebrata in tutto il mondo il 14 novembre e quest’anno dedicata al tema dell’educazione e prevenzione, è stata presentata in Campidoglio la campagna BCD – Buon Compenso del Diabete/Comune di Roma e sottoscritta la Carta dell’Alleanza per il Buon Compenso del Diabete.
La Carta promuove la prevenzione della patologia diabetica e delle sue complicanze attraverso attività di informazione e screening per la popolazione della Capitale e per i dipendenti del Comune presso tutti i Municipi romani.
Hanno siglato la carta, insieme al Sindaco, il vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, il presidente della X Commissione del Senato della Repubblica, Cesare Cursi, il delegato del Comune di Roma per le relazioni con gli Enti sanitari, Adolfo Panfili, i presidenti delle Società Scientifiche della Diabetologia, Andrea Giaccari e Francesco Chiaramonte, le associazioni di Volontariato FAND e AID, Federfarma e Sanofi-aventis. In qualità di testimonial, hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa personaggi del mondo dello sport e della cultura.

Fra le prime iniziative concrete che seguiranno la sottoscrizione dell’Alleanza fra il Comune di Roma e la Campagna BCD si segnalano:
– Attività di informazione alla popolazione e screening grazie anche alla disponibilità di un mezzo ATAC e di uno staff medico infermieristico che girerà i municipi offrendo ai cittadini l’opportunità di informarsi e misurare il proprio livello di controllo della patologia.
– Attività di informazione rivolta a tutti i dipendenti del Comune di Roma che sarà veicolata attraverso una sezione speciale “diabete” nel sito Intranet Marcaurelio.it, e un video informativo realizzato ad hoc per tutti i collaboratori.
– Attività di educazione/informazione con i diabetologi SID e AMD presso le scuole e i centri anziani

Il Progetto per il “Buon Compenso del Diabete” è partito nel 2008, ha toccato sino ad oggi 45 capoluoghi, ha informato oltre 100.000 cittadini e ha realizzato diverse migliaia di check-up completi.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *