SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Determine e stipendi sul sito comunale

Segui Email Tra fare una legge ed applicarla, si sa, spesso troppa acqua deve passare sotto i ponti. E

Tra fare una legge ed applicarla, si sa, spesso troppa acqua deve passare sotto i ponti. E invece, un po’ a sorpresa a dire il vero, in attuazione al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, Il Comune di Fonte Nuova apre il suo sito internet (sia quello ufficiale che quello “ufficioso”) alle delibere, alle determine, e agli stipendi comunali. La Legge n. 69 del 18/06/2009 (articolo 21 comma 1) ha infatti introdotto l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet “…le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale…”.

Certo, il lavoro da fare è ancora molto:per esempio bisogna fare in modo che il sito divenga effettivamente un punto di riferimento per i servizi al cittadino, cosa che purtroppo ancora non è: purtroppo sul sito ufficiale http://www.fontenuova.comnet.roma.it si trovano informazioni “vecchie”, gli spettacolo teatrali di Maggio e le informazioni per la raccolta di generi alimentari per il sisma in Abruzzo, e determine risalenti al 26 Gennaio 2009! Che ci vuole, per esempio, a pubblicare con qualche giorni di preavviso le date ed i punti all’ordine del giorno dei prossimi Consigli comunali? Comunque il primo passo è stato fatto, speriamo non ci si fermi qui. Ci auguriamo adesso che altri Comuni rimasti “indietro” seguano l’esempio.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *