SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: E’ operativo il Consorzio turistico Tivoli Incoming

Segui Email Il Consorzio turistico Tivoli Incoming, nato su iniziativa dell’Amministrazione comunale, è entrato nella fase operativa.  Mercoledì scorso

Il Consorzio turistico Tivoli Incoming, nato su iniziativa dell’Amministrazione comunale, è entrato nella fase operativa.  Mercoledì scorso alle Scuderie Estensi si è tenuta la prima l’assemblea, in cui i soci hanno ratificato le nomine dei dirigenti proposte dal consiglio direttivo. Il consorzio è un’associazione ad adesione volontaria, senza fini di lucro, tra operatori e imprenditori del settore ricettivo e della ristorazione promossa dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione e la promozione turistica del territorio di Tivoli e della Valle dell’Aniene.

“Il Consorzio è uno strumento fondamentale per coordinare le azioni di tutti i soggetti interessati alla promozione e alla valorizzazione della nostra città ” ha spiegato il Sindaco Giuseppe Baisi – anche per garantire al turista servizi di qualità tali da assicurare un soggiorno piacevole e soddisfacente. Tivoli Incoming lavorerà in questo senso, non solo promuovendo l’immagine turistica della città ma anche coordinando le attività delle aziende consorziate, migliorando l’efficienza e ottimizzandone la capacità produttiva. Grazie a questo nuovo strumento sarà possibile attuare un programma di commercializzazione dei prodotti turistici del nostro territorio, anche attraverso la diretta gestione di iniziative imprenditoriali nel settore. Inoltre verrà incentivata la realizzazione di studi, indagini di mercato, la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali e la pubblicazione di materiale informativo e pubblicitario”.

La decisione di costituire il Consorzio è stata presa dall’Amministrazione comunale un anno fa, dopo aver partecipato alla Fiera di Rimini. “Ci siamo resi conto ” ha raccontato l’assessore al turismo Andrea Cherubini – che per far fronte alle richieste dei tour operator era necessario creare una rete di imprenditori operanti nel turismo che fosse in grado di parlare con un’unica voce. In quella sede prendendo ad esempio alcune realtà che avevano dato vita con grande successo ai consorzi per la valorizzazione turistica dei loro territori ci impegnammo a realizzare entro un anno il Consorzio Tivoli Incoming per la promozione turistica di Tivoli e della Valle dell’Aniene”.

Oggi quell’impegno si è trasformato in realtà, dopo un iter istituzionale che ha visto il parere favorevole delle Commissioni consiliari, del consiglio comunale e delle organizzazioni di categoria e un iter amministrativo che ha prodotto l’adesione di circa 20 aziende, il Consorzio Tivoli Incoming è pronto a operare attivamente.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *