SitoPreferito

Territorio

Sport per tutti con ‘Monterotondo nel mirino”

Segui Email Una giornata di sport intensa e altamente spettacolare, occasione di aggregazione tra pubblico ed atleti e di

Una giornata di sport intensa e altamente spettacolare, occasione di aggregazione tra pubblico ed atleti e di promozione della pratica sportiva, soprattutto tra bambini e ragazzi. E’ tutto questo “Monterotondo nel Mirino”, l’iniziativa di sabato 17 Ottobre organizzata dall’associazione Primula Bianca con il patrocinio degli Assessorati allo Sport e alle Politiche educative del Comune di Monterotondo. Ideatrice dell’evento e madrina d’eccezione la monterotondese Alessia Pieretti, campionessa mondiale 2006 di Pentathlon Moderno e olimpionica a Pechino ’08, testimonial della “Primula Bianca” e autentico orgoglio sportivo della città.

Preceduto da gare di corsa per bambini e ragazzi, divisi per categorie in base all’età, l’evento centrale di “Monterotondo nel Mirino” è la staffetta combined di corsa e tiro: la tipologia della competizione unisce la dinamicità e la fisicità della corsa al gesto tecnico alla capacità di concentrazione propri del tiro con la pistola. Le squadre saranno composte da 6 atleti ciascuna. La competizione si svolgerà nell’area centrale di Monterotondo, un percorso di 350 mt. circa da ripetersi più volte: all’interno del campo gara sarà allestita la zona di tiro. Saranno utilizzate pistole ad aria compressa e bersagli posti ad una distanza di 10 metri dalla postazione di tiro. Una sfida del tutto nuova per la maggior parte dei partecipanti, da affrontare contando sullo spirito agonistico e sulla capacità d’adattamento comuni ad atlete ed atleti di ogni disciplina.   

Ricco il carnet di presenze eccellenti, tutti atleti di livello internazionale. Oltre alla Pieretti saranno in gara:  

Alessandra Sensini  Windsurf (Bronzo Atlanta ’96 – Oro Sidney 2000 – Bronzo Atene ’04 – Argento  Pechino ’08);
Larissa Nevierov Vela (Olimpica Sidney 2000 – Atene ’04 – Pechino ’08);
Giulia Pignolo Vela (Olimpica Pechino ’08);
Valentina Turisini Carabina (Argento Atene ’04 –  Olimpica Pechino ’08);
Manuela Levorato Atletica (detentrice primato Italiano 100m. 200m.);
Gabriella Paruzzi Sci di fondo (plurimedagliata Olimpica e commentatrice Sky Tv);
Paola Protopapa Canottaggio (Oro Pechino ’08 paraolimpiadi);
Federica Foghetti  Pentathlon Moderno (Olimpica Atene ’04);
Lorenzo Porzio Canottaggio (Bronzo Atene ’04);
Stefano Pecci Pentathlon Moderno (olimpico Sidney 2000.);
Roberto Di Donna Tiro con la pistola (Campione Olimpico Atlanta ’96).

Ospiti musicali della giornata di sport, i (monterotondesi per metà) Velvet, reduci dal tour del loro ultimo lavoro “Nella lista delle cattive abitudini”.

Abbinato all’evento anche un concorso letterario, “Lo sport che vorresti”, a cui hanno partecipato bambini e ragazzi delle scuole elementari medie e superiori di Monterotondo, finalizzato a stimolare non solo la pratica sportiva ma anche un approccio consapevole ai valori dello sport come riferimento personale nella vita di tutti i giorni.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *