SitoPreferito

Cultura

Primo Festival della poesia dei ragazzi

Segui Email Il Centro Culturale Laurentum, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù

Il Centro Culturale Laurentum, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, promuove il primo Festival della Poesia dei ragazzi sul tema “La città ideale: la Roma che vorrei”. Il Festival si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative organizzate dal Centro Culturale per coinvolgere i giovani e avvicinarli al mondo della poesia. I partecipanti potranno esprimere in versi la propria personale visione della “città eterna”, con i suoi tesori artistici e la sua millenaria tradizione, raccontando com’è e come dovrebbe essere.

Il concorso di poesia è dedicato a tutti gli studenti romani delle scuole primarie e secondarie di I grado. I componimenti poetici, scritti in italiano o in dialetto romanesco, saranno valutati da una Giuria composta tra gli altri dalla scrittrice Maria Rita Parsi, dal poeta Davide Rondoni e dalla giornalista Sabrina Fantauzzi. Il regolamento del Festival prevede una giornata di formazione per i dirigenti e gli insegnanti delle scuole coinvolte durante la quale saranno approfondite le tematiche del concorso e le tecniche utili per aiutare gli alunni nell’elaborazione del componimento poetico, in relazione all’età e all’ordine scolastico dei partecipanti.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 6 novembre dagli alunni della Scuola primaria in forma cartacea alla Segreteria del Premio Laurentum all’indirizzo: Centro Culturale Laurentum – Casella Postale 189 – 00128 Spinaceto (Roma), mentre gli alunni della Scuola secondaria dovranno inviare i componimenti in forma elettronica all’indirizzo e-mail premiolaurentum@gmail.com.

La giuria valuterà i componimenti sulla base di tre criteri: creatività e originalità del testo; aderenza al tema proposto; lessico utilizzato. Il prossimo 9 dicembre a Roma saranno premiati i tre migliori. L’assessore alle Politiche Educative, Laura Marsilio, consegnerà inoltre un premio speciale dedicato alla migliore poesia in dialetto romanesco

Il regolamento completo del Festival della Poesia dei Ragazzi è disponibile sul sito www.premiolaurentum.eu.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *