• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / MORLUPO: Lotta all’usura, siglato protocollo d’intesa

MORLUPO: Lotta all’usura, siglato protocollo d’intesa

E’ stata approvata dalla giunta Zingaretti l’istituzione di un fondo a favore dei Comuni che detasseranno le vittime di usura o del racket. E’ il risultato della proposta avanzata dall’ assessore alla Tutela del Consumatore e Lotta all’Usura, Serena Visintin. Dieci gli Enti locali interessati all’iniziativa che verrà formalizzata nei prossimi giorni con la sigla di un protocollo d’intesa tra Provincia di Roma e Amministrazioni comunali; oltre Morlupo, ci sono Civitavecchia, Ariccia, Allumiere, Anticoli Corrado, Frascati, Tivoli, Valmontone, Pomezia e Palestrina.

“La delibera provinciale – spiega l’assessore Visintin – e’ stata supportata da un emendamento proposto dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e approvato all’ unanimità. In base a questo emendamento saranno pienamente legittime le iniziative degli Enti locali in materia di esonero, parziale o totale, dal pagamento di tributi, tariffe e canoni locali degli imprenditori che, colpiti dal racket e dalla criminalità, collaborano con la giustizia”.  “Siamo la prima Provincia – prosegue la Visintin – a sottoscrivere un protocollo d’intesa che avrà il merito di mettere in rete i Comuni del territorio contro il fenomeno dell’usura”.

Infine conclude l’assessore ”vogliamo contrastare i fenomeni dell’usura e della criminalità organizzata e dimostrare in questo modo che
proprio laddove c’ e’ un forte impegno da parte delle istituzioni locali contro l’illegalità, vi può essere un significativo aumento delle denunce che costituiscono la strada maestra per sconfiggere questa nuova piaga sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *