SitoPreferito

Rubriche

Inquinamento, malattie respiratorie, influenza, un convegno in Campidoglio

Segui Email Si tiene martedì 3 novembre in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, il convegno “Impatto dell’inquinamento ambientale

Si tiene martedì 3 novembre in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, il convegno “Impatto dell’inquinamento ambientale sulle malattie respiratorie: emergenza influenza” presieduto dal professor Fernando Aiuti, Presidente della Commissione Politiche Sanitarie del Comune di Roma e dall’Assessore alle Politiche Sociali e Salute, Sveva Belviso. Nel mondo industrializzato sono in costante e progressivo aumento le malattie dell’apparato respiratorio e la mortalità ad esse correlata, come segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità. I processi di urbanizzazione sono la causa principale di questo aumento, in quanto hanno gradualmente e notevolmente peggiorato la qualità dell’aria che respiriamo.

Le vie respiratorie possono essere coinvolte ad ogni livello ma le patologie per le quali è dimostrata una correlazione diretta con il livello di inquinamento dell’aria respirata sono le broncopneumopatie croniche ostruttive, in particolare l’asma bronchiale, le interstiziopatie polmonari e le neoplasie polmonari. L’inquinamento atmosferico peggiora anche la situazione respiratoria dei fumatori cronici.
Il Convegno è organizzato per dibattere questi problemi e per proporre al Comune di Roma alcune soluzioni che possano ridurre l’inquinamento ambientale, ma anche modificare alcuni stili di vita a rischio, quali il fumo, e per prevenire patologie infettive come l’influenza, che causano l’aggravamento dei sintomi respiratori

Il Convegno è gratuito e libero ma è gradita la prenotazione. Le persone interessate possono prenotarsi presso la Segreteria della Commissione Consiliare Speciale Politiche Sanitarie.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *