SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Attivato il servizio di mediazione culturale

Segui Email E’ stato attivato al Comune di Tivoli il nuovo servizio di mediazione linguistico-culturale, nell’ambito del progetto “Città

E’ stato attivato al Comune di Tivoli il nuovo servizio di mediazione linguistico-culturale, nell’ambito del progetto “Città interculturale” promosso dall’associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche per l’integrazione del Comune di Tivoli e all’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia della Provincia di Roma. Il servizio sarà  attivo presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Tivoli e a disposizione dei servizi sociali. In particolare si potrà trovare un consulente di lingua romena con competenze linguistiche trasversali in grado di soddisfare le necessità degli utenti e in grado di intervenire in articolate dinamiche che riguardano i bisogni dei cittadini migranti, l’orientamento formativo e informativo degli operatori e la promozione di iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza. .

“I mediatori culturali ” ha dichiarato il Responsabile intercultura per Tivoli e Valle dell’Aniene di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, Pino Zarbo ” rappresentano delle figure professionali in grado di favorire la comunicazione tra immigrati e istituzioni pubbliche. Il mediatore linguistico-culturale, infatti, affianca gli operatori italiani, pubblici e privati, nelle attività di consulenza, informazione, formazione e rivolte agli immigrati presenti nel territorio. E sarebbe riduttivo, per questa figura, fermarsi alla definizione di mediatore linguistico. Infatti, oltre ad avere una buona conoscenza della lingua italiana e di un’altra lingua tra quelle maggiormente diffuse nelle comunità straniere presenti a Tivoli, ha una buona predisposizione alle relazioni umane, un’ottima conoscenza della legislazione italiana, delle tecniche di comunicazione, animazione, conduzione dei gruppi e gestione dei conflitti. Sono persone non solo esperte ad alto livello di scolarizzazione ma anche molto predisposte nella conoscenza della cultura italiana e di quelle dei paesi di origine e concretamente impegnate sul territorio”.

Il consulente in lingua rumena, selezionato sulla base di titoli ed esperienze, sarà presente due volte alla settimana il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 all’URP di Piazza del Governo e il giovedì dalle 15.00 presso i servizi sociali del Comune.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *