SitoPreferito

Blog

Punto Evo l’evoluzione della Grande Punto

Segui Email Motori Interni completamente ridisegnati e ritocchi marcati al frontale, al posteriore ed alla fanaleria per rinfrescarne il

Motori Interni completamente ridisegnati e ritocchi marcati al frontale, al posteriore ed alla fanaleria per rinfrescarne il “look”, ma, soprattutto, una gamma di motori Euro 5 ad alta tecnologia, ampia ed articolata: così si presenterà a Francoforte la Fiat “Punto Evo”, l’evoluzione della Grande Punto, cui il gruppo torinese affida il compito di proseguire la strada fin qui percorsa dal suo modello di punta. Spiccano, tra i nuovi motori disponibili per la “Punto Evo”, il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la più recente tecnologia sviluppata e brevettata da “Fiat Powertrain Technologies”. Cuore del Multiair, tecnologia che verrà progressivamente adottata su tutti i propulsori del Gruppo Fiat, è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole, che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti, migliorando nel contempo le prestazioni, con un aumento di coppia e potenza. In alternativa a queste nuove motorizzazioni che si aggiungono a quelle più tradizionali, diesel e benzina, per la “Punto Evo” si potrà anche scegliere l’alimentazione bi-fuel a metano, o quella a gpl.
In tema di sicurezza la “Punto Evo” migliora i propri standard anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore. Sono anche disponibili altre innovative dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita; i fendinebbia anteriori che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata oltre ai consolidati sistemi ABS, EBD ed ESP.
Quanto all’estetica sono stati compiuti alcuni interventi sia al frontale sia alla parte posteriore che hanno fatto “crescere” la lunghezza complessiva fino a 406 centimetri, lasciando quindi inalterate le caratteristiche del modello in termini di abitabilità interna e comfort di marcia. Rimangono invariate le altre dimensioni esterne.
Del tutto rinnovati, invece, gli interni della nuova vettura, che risulta luminosa ed elegante, con materiali di migliore qualità e particolare cura dei dettagli. La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *