SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Grande successo per la Fontana Leggera

Segui Email La Fontana Leggera di Monterotondo ha già raggiunto i 109.000 litri di acqua liscia e gasata erogati

La Fontana Leggera di Monterotondo ha già raggiunto i 109.000 litri di acqua liscia e gasata erogati dal giorno dell’inaugurazione. Un successo per il Comune e per la cittadinanza che ha riscoperto una risorsa pubblica e ne apprezza le caratteristiche. 100.000 litri di acqua pubblica distribuita vogliono dire circa 68.000 bottiglie di plastica non utilizzate per il trasporto e il confezionamento delle normali acque minerali. Il risparmio delle bottiglie si traduce in 88.400 kWh di energia non utilizzata, 34.450 litri di acqua non utilizzati per la produzione della plastica e 4.550 kg di emissioni di CO2 non immesse in atmosfera.

“Questa installazione della fontana pubblica alla spina è un tassello di un progetto più ampio del Comune di Monterotondo che prevede anche altri interventi per aumentare la sostenibilità dei consumi da parte dei cittadini, come i punti vendita dei detersivi, del latte, della pasta e dei cereali, tutti alla spina. ” dichiara l’Assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici del Comune di Monterotondo, Luigi Cavalli ” Si tratta di azioni concrete che avranno come risultato la riduzione dei rifiuti alla fonte, fatto utile questo anche in vista di un potenziamento della raccolta differenziata. Il nostro comune ha aderito al progetto riducimballi e come prima iniziativa abbiamo installata la fontana leggere seguiranno nei prossimi mesi altre proposte in collaborazione con Apm la nostra municipalizzata “. Tra l’altro l’Assessorato sta predisponendo con l’Apm la possibilità di mettere nei pressi della fontana uno schermo per la pubblicità, con i cui proventi si recupereranno 18 mila € spesi per l’installazione e si potrà pagare il costo della manutenzione.
Intanto in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente e Cooperazione fra i Popoli della Regione Lazio, Filiberto Zaratti si stanno predisponendo l’installazione di altri due impianti a Monterotondo.
La realizzazione del Progetto è stata resa possibile dalla collaborazione: Ecologos, Assessorato Ambiente e Lavori Pubblici comune di Monterotondo, Servizio Opere Pubbliche, Apm e Assessorato Ambiente e Cooperazione Fra i Popoli Regione Lazio

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *