• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / TIVOLI: Il Sindaco, “No ai tagli dei corsi di laurea”

TIVOLI: Il Sindaco, “No ai tagli dei corsi di laurea”

“La decisione di cancellare, a partire dall’anno accademico 2009-2010, alcuni corsi di laurea della sede di Tivoli dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata è un grave errore che provocherà notevoli ripercussioni negative alla nostra comunità”.

Il Sindaco di Tivoli Giuseppe Baisi ha preso fermamente posizione contro l’annunciata decisione di tagliare, a partire dal prossimo anno accademico, i corsi di laurea in logopedia e fisioterapia che attualmente si tengono nella sede distaccata di Tivoli dell’Università di Tor Vergata.
La cancellazione dei due corsi, annunciata dai vertici dell’Ateneo romano, sarebbe stata adottata come conseguenza dei tagli alla spesa universitaria.
“Chiediamo al Rettore di Tor Vergata e al Preside di Facoltà di tornare indietro rispetto a questa decisione – ha continuato il Sindaco ” per non limitare il diritto allo studio dei nostri giovani che, grazie ai corsi universitari attivati negli ultimi anni a Tivoli, hanno potuto conseguire dei diplomi di laurea qualificanti per entrare direttamente nel mondo del lavoro. Avere la possibilità di frequentare le lezioni a poca distanza da casa è un incentivo allo studio. Togliere questa possibilità significa privare i nostri ragazzi di un’opportunità concreta per costruire il proprio futuro, trovare un lavoro, formarsi una famiglia. Sappiamo tutti quanti sacrifici siano necessari per arrivare alla laurea. In particolare in questo momento di crisi economica che riguarda tutte le famiglie, non ha senso aggiungere altri ostacoli per i giovani studenti. L’Amministrazione comunale continuerà a sostenere il diritto allo studio della comunità di Tivoli e dei territori limitrofi ed esprime agli studenti e alle loro famiglie il completo sostegno nella rivendicazione di interessi pienamente legittimi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *