SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Pubblicato il catalogo turistico su Tivoli

Segui Email E’ in distribuzione da oggi il catalogo turistico interamente dedicato a Tivoli. La pubblicazione – realizzata dal

E’ in distribuzione da oggi il catalogo turistico interamente dedicato a Tivoli. La pubblicazione – realizzata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione e con il contributo di Regione Lazio, Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio, e Comune di Tivoli ” è stata presentata ieri nella Tenuta di Sant’Antonio.

La guida, distribuita in migliaia di agenzie turistiche e ai principali tour operator nazionali e internazionali, presenta il Parco di Villa Gregoriana e il territorio di Tivoli e della Valle dell’Aniene, comprese Villa Adriana e Villa d’Este, le bellezze storico, archeologico e paesaggistiche, gli eventi, gli itinerari culturali e i servizi di accoglienza e ospitalità in una città antica e ricca di tradizioni.
All’interno della guida vengono proposti anche dei pacchetti turistici, per singoli e gruppi, della durata di due o tre giorni, che comprendono visite guidate, pranzi in ristoranti tipici e anche momenti di relax nella struttura delle Terme Acque Albule e di svago con la partecipazione ai principali eventi estivi come il Festival Internazionale di Villa Adriana e il Tivoli Rock Festival.
Attraverso questo prodotto, Fai, Regione e Comune si propongono di valorizzare e favorire la diffusione di un turismo culturale e sostenibile a Tivoli, presentando al pubblico e agli operatori del settore uno strumento tecnico completo in grado di comunicare in maniera efficace un territorio e la sua offerta culturale di qualità.
“Si tratta di un altro importante obiettivo raggiunto per trasformare il turismo in una vera risorsa economica e occupazionale per la nostra comunità ” ha commentato il Sindaco Giuseppe Baisi -. Per la prima volta a Tivoli è stato realizzato un catalogo che, oltre ad offrire un utile servizio ai visitatori, contribuirà alla valorizzazione e alla promozione dei nostri straordinari gioielli monumentali, ambientali e architettonici. Il lavoro dell’Amministrazione comunale prosegue lungo il cammino intrapreso che sta già dando molti frutti, soprattutto intendiamo continuare a collaborare con istituzioni ed enti privati come il Fai poiché unendo le risorse e le forze si possono raggiungere risultati ancora più grandi. Il prossimo passo sarà l’inizio dell’attività del Consorzio Tivoli Incoming per la promozione turistica, appena costituito per iniziativa della nostra Amministrazione comunale. A fine luglio, poi, avvieremo l’intervento di riqualificazione di un’ampia parte del centro storico che darà ulteriore impulso all’arrivo e alla permanenza dei turisti”.
“La realizzazione del catalogo monografico su Tivoli e la successiva distribuzione presso tutte le agenzie di viaggi del territorio nazionale è un importante traguardo ” ha aggiunto l’assessore al turismo Andrea Cherubini -. Da oggi si potrà entrare in qualsiasi agenzia di viaggi in Italia, chiedere un catalogo su Tivoli ed oltre ad ammirare la bellezza del nostro territorio, scegliere in quale struttura pernottare e in quale ristorante mangiare.
Un risultato eccellente quello di aver realizzato in così poco tempo uno strumento di marketing tale da penetrare il mercato turistico con efficienza e funzionalità, grazie al quale prevediamo, stando alle stime del FAI, un incremento del flusso turistico pari al 20% a partire dal prossimo anno. Voglio ringraziare oltre al FAI che ha realizzato questo splendido catalogo, l’AT Lazio nella persona del Presidente Federica Alatri che sta destinando al nostro territorio un’attenzione particolare, e l’ Ufficio Turismo del Comune di Tivoli nelle persone di Italo Carrarini, Ester Mancini e Simonetta Riccio che con la loro dedizione quotidiana contribuiscono a far si che il turismo diventi una grande risorsa per la nostra città”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *