SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Convegno ‘Tempo di una riforma”

Segui Email La Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia ha organizzato per il giorno

La Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia ha organizzato per il giorno 15 Giugno 2009 presso la sala consigliare di Monterotondo un convegno dal titolo “Tempo di una riforma: la semiautonomia e i giovani adulti”. Le comunità di accoglienza per minori si trovano a dover fronteggiare oggi il problema dell’accompagnamento verso l’indipendenza dei ragazzi accolti, per i quali il sistema di protezione istituzionale rischia di fallire a causa della mancanza di continuità progettuale.
L’assenza di chiare indicazioni normative, non consente l’attuazione degli strumenti utilizzati fino al compimento del diciottesimo anno, e origina un vuoto istituzionale che impedisce l’armonizzazione degli interventi sui giovani adulti, che necessitano ancora di un adeguato accompagnamento verso l’ingresso nel mondo degli adulti. L’argomento, stimolato dal Centro Educativo di Accoglienza e Solidarieta’ di Mentana, vuole essere un momento di confronto tra gli attori istituzionali, quelli accademici e le agenzie socio-educative che operano nel settore. Tra gli obiettivi del convegno c’e’ anche quello di stimolare attivamente il parlamento, rappresentato dall’on. Saltamartini e dall’on. Schirru, membri della commissione Infanzia della Camera, ad aprire un riflessione sulla problematica che e’ sorta successivamente alla chiusura degli istituti e per la quale non vi sono ancora normative precise di riferimento.
Oltre i rappresentanti politici, tra i relatori ci saranno: L’Università di Sassari , lo IULM di Milano, Il Dipartimento della Giustizia Minorile, il Centro della Giustizia Minorile del Lazio, il Tribunale per i Minorenni di Roma, il Comune di Roma, e gli operatori del privato sociale. L’evento sarà in streaming sul sito della cooperativa sociale C.E.A.S., grazie alla collaborazione della Facoltà di scienze della Comunicazione ” C.E.A. dell’Università di Modena.
Per maggiori informazioni www.coopceas.it o tel. 06.90.93.076

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *