SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Graduatoria premio di poesia “Padre Melis”

Segui Email Il giorno 19 del mese di aprile si è riunita la Commissione Giudicatrice del Concorso Nazionale di

Il giorno 19 del mese di aprile si è riunita la Commissione Giudicatrice del Concorso Nazionale di Poesia “Padre Raffaele Melis” – Edizione XXIII dedicata al Poeta Armando Ferrante – organizzato dall’Associazione Culturale “Padre Raffaele Melis” e dalla Congregazione Oblati di Maria Vergine. La consegna dei premi verrà effettuata Domenica 14 Giugno 2009 alle ore 16 nella Cappella delle Suore del Sacro Cuore, sito in Roma -Via Casilina 235.

Questa la graduatoria per le rispettive sezioni :

Sezione a tema libero in lingua (poeti oltre sedici anni) :
1^ classificato GIOVANNI GALLI di Savigliano -CN con la poesia “Donne appassionate”; 2^ classificato VALENTINO SANTE di Roma con la lirica “Umanità perduta”; 3^ classificati ex-aequo VIVIANA PETRUZZI MARABELLI di Roma con la poesia “Trabocca impetuosa la mareggiata”, e GIUSEPPE MASCIA di Lucera -FG con la lirica “Il mio vecchio paese”. Seguono premiati nell’ordine : GIANNICOLA CECCAROSSI di Roma; PAOLO FALCIONI -GDF- di Venturina -LI; ROBERTO SARACINO -GDF- di Tirano -SO; JACOPO MARCHETTI di Seravezza-Ruosina -LI; GRAZIANO SIA di Tesserete-Svizzera; LUCIANO RUSSO di Fonte Nuova -Roma; ROSA MONOPOLI di Cerignola -FG; FRANCESCO MARIA TODARO di Castelmaggiore -BO; CARLO MOLINARI di Conegliano -TV; LUIGI DENI di Rovereto -TN; RENATA ROSSI di Penne -PE .

Sezione a tema libero in lingua (poeti fino a sedici anni) :
1^ classificata CLAUDIA PROCHILO di Genzano di Roma con la lirica “Tanti ricordi, un’amicizia”; 2^ classificata ELISABETTA MELIS (GDF) di Cesena -FC con la poesia “E’ primavera”; 3^ classificata SABRINA PICONE (GDF) di Formia -LT con la lirica “Luna” .

Sezione dialettale :
1^ classificato VALENTINO SANTE di Roma con la poesia “Le ciancianedde (Le cianfrusaglie)”; 2^ classificata MARIA CONCETTA NARO di S. Cataldo-CL con la lirica “Notti santa (Notte santa)”; 3^ classificato PASQUALE ZOLLA di Lucera -FG con la poesia “U vèspere d’i timbe jute (Vespro d’altri tempi)”.

Sezione libro edito di poesie:
1^ classificato ARMANDO GIORGI di Genova con il volume “La strada della sera” -Editrice IBISKOS ULIVIERI -Empoli (FI) 2008- ; 2^ classificata MARIELLA LOI di Roma con l’opera “Città cornice per il cielo” -Il Filo Editrice -Roma 2007; 3^ classificata MARIA ANTONIETTA ROTTER di Povo -TN con il volume “Poesie sotto l’albero” -Edizioni Sabinae -Cantalupo in Sabina -RI 2008; 4^ classificata MARIA ELSA SCARPAROLO BARTOLOMEI di Vicenza con l’opera “Parole nel tempo” -Editrice Veneta -Vicenza 2003; 5^ classificata PAOLA DE LORENZO RONCA di Avellino con il volume “Petali in ombra” -Scuderi Editrice -Avellino 2008.

Sezione raccolta inedita di poesie ” Adriana Scarpa ” :
1^ classificato GIOVANNI GALLI di Savigliano -CN con la raccolta “Canti di San Grato; 2^ classificata MARIA LUISA SALERNI di Firenze con l’opera “Aquario 71 – Parole al sole” ; 3^ classificate ex-aequo INES SCARPAROLO di Vicenza con la raccolta “La Voce”; e MARIA ANTONIETTA ROTTER di Povo -TV con l’opera “Il tempo”; 5^ classificato LORENZO DELLE FEMINE -GDF- di Santa Maria Capua a Vetere -CE con la raccolta “Ama la vita, la vita ti segue” .

Sezione Speciale “La Mamma – Concetta Bellante Corsi” :
1^ classificato GIOVANNI GALLI di Savigliano -CN con la lirica “Fra bianche tele”.

Segnalazione di merito a PAOLO FALCIONI -GDF- di Venturina -LI con la poesia “Nelle stanze buie e chiuse di una mamma”.

Sezione Speciale “Padre Raffaele Melis” :
Non viene assegnato il primo premio, ma solo una segnalazione speciale.
Segnalazione speciale della giuria a Giacomo Baldassano -GDF- di Orta di Atella -CE con la lirica “L’ultima fermata!”.

Sezione Speciale “Cardinale Edouard Gagnon” Poesia religiosa :
1^ classificato GIANNICOLA CECCAROSSI di Roma con la poesia “Ascoltami”.
Segnalazione di merito a MARIA ROSELLA ROTOLONI di Roma con la lirica “A Maria”.

Sezione Scuole “Ida Del Vecchio” :
Elementari : 1^ classificati ex aequo ALEXANDRA GITTO di Ancona classe I A Istituto Comprensivo Paritario Primario “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la lirica “La Sirena Diamantina”, GAIA SIMONE di Neviano -LE classe II C Istituto Comprensivo Primario “Dante” di Neviano -LE con la poesia “Filastrocca della Primavera”, CHIARA DE GIORGI di Neviano-LE classe II C Istituto Comprensivo Primario “Dante” Neviano-LE con la lirica “Campanaru Lontanu “Campanile lontano”, ETTORE POLITO di Ancona classe III A Istituto Comprensivo Paritario Primario “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la poesia “L’acqua”, ELEONORA di Roma classe IV B Istituto Comprensivo Primario Statale “Alberto Manzi” di Roma con la lirica ” Insieme si vince”, e GIANNI SARDONE di Ancona classe V A Istituto Comprensivo Paritario Primario “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la poesia “Help!”.

Medie: 1^ classificati ex-aequo MARIA EVELINA ELEA ZEILER di Ancona classe I A Scuola Media Paritaria “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la poesia “I giochi”, CAROLINA NOBILE di Roma classe I B Scuola Media Statale “Via delle Alzavole” di Roma con la lirica “Chiesi”, SERGIO ANDREUCCI di Ancona classe II A Scuola Media Paritaria “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la poesia “Malinconia”, CAMILLA CIFFO di Ancona classe II A Scuola Media Paritaria “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la lirica “…Ad un angelo…”, GABRIELE ROSSI di Ancona classe II A Scuola Media Paritaria “Beata Rosa Venerini” di Ancona con la poesia “La neve”, MAURO BOE di Roma classe II B Scuola Media Statale “Via delle Alzavole” di Roma con la lirica “Istruzione di una poesia”, ALINA PASCALINOIU di Roma classe II B Scuola Media Statale “Padre Romualdo Formato” di Roma con la lirica “Mostrati, Gesù”, e LUCA FIORAVANTI di Roma classe III A Scuola Media Statale “G. Cecilio Secondo” di Roma con la lirica “La fattoria di zia Maria”.

Sezione Scuole ” Lavoro di Gruppo ” :

Medie
1^ classificata la CLASSE II A SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA “BEATA ROSA VENERINI” di Ancona con l’opera “Il gabbiano Jonathan “.

Elementari
1^ classificati ex-aequo la CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA I GRADO PARITARIA “BEATA ROSA VENERINI” di Ancona con il lavoro “da I Fioretti di San Francesco”, la CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA I GRADO 194° CIRCOLO “G. PERLASCA” di Roma con l’opera “Un anno di poesia in calendario”, e la CLASSE III C SCUOLA PRIMARIA I GRADO I. C. STATALE “DANTE” di Neviano -LE con il lavoro “Neviano ama Papà Giuseppe”.

Segnalazione Speciale del Presidente alla CLASSE III SCUOLA PRIMARIA I GRADO 194° CIRCOLO “GINO CAPPONI” di Roma con l’opera “Poesie di Aria, Terra, Acqua e Fuoco”, e la CLASSE V B Scuola Primaria I GRADO 194° CIRCOLO “ARVALIA” di Roma per il lavoro “Mani parlanti”.

Premi Speciali ” Benemeriti della Cultura” :
Prof.ssa Dott.ssa RITA LEVI MONTALCINI
Poeta ARMANDO FERRANTE
Poetessa MARIA DHO BONO

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *