SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Randagismo, le iniziative per combattere il fenomeno

Segui Email Campagne informative, progetti per la sterilizzazione, un tavolo tecnico con la Asl e le associazioni del territorio,

Campagne informative, progetti per la sterilizzazione, un tavolo tecnico con la Asl e le associazioni del territorio, l’istituzione di un ufficio comunale per la tutela degli animali. Sono tanti i programmi avviati dall’Amministrazione comunale per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo, in particolare nel quartiere di Tivoli Terme. Li illustra l’assessore al centro storico e alle periferie Claudio Proietti, il quale ha le deleghe anche alla tutela degli animali.
“Abbiamo avuto notizia di essere arrivati primi ad un bando regionale per la sterilizzazione e gli uffici stanno predisponendo tutto il necessario per attuare il progetto – ha spiegato l’assessore Proietti -. Inoltre con le associazioni animaliste del territorio e con le associazioni di quartiere, stiamo programmando una campagna di informazione su tutto il territorio per sensibilizzare i cittadini e le cittadine su quei temi che, purtroppo, spesso non sono patrimonio comune. In questi giorni, proprio a Tivoli Terme, stiamo facendo dei sopralluoghi ricognitivi in alcune aree che ci vengono segnalate come sensibili per la presenza di gruppi di cani, per predisporre una strategia di intervento con la Asl. Gli uffici, proprio in questi giorni, stanno predisponendo un tavolo tecnico con Asl, associazioni locali (di volontariato e di quartiere) e comune di Guidonia, affinché, cooperando si riesca ad aggredire il fenomeno del randagismo in tutta l’area inerente i due comuni. Vorremmo in quel tavolo proporre ed elaborare un nuovo progetto, specifico per l’area di Tivoli Terme, da presentare entro giugno alla Regione Lazio, anche con il Comune di Guidonia. Molte altre sono le iniziative che stiamo attuando ” continua Proietti – ma quella più importante, secondo il mio modesto parere, è senza dubbio l’idea di istituire l’Ufficio Tutela Animali che si occuperà a tempo pieno di tutti gli animali da affezione. e che sarà in grado di dare risposte utili ai cittadini che ne hanno bisogno attraverso la creazione di un numero verde. Per sensibilizzare i giovani sul problema del rapporto con gli animali stiamo elaborando un piano di intervento nelle scuole con l’ausilio dei volontari e di personale specializzato. Queste attività dovrebbero nel tempo attenuare il fenomeno dell’abbandono e formare i giovani per un rapporto equilibrato con il mondo animale. A medio termine infine dovremmo essere in grado di utilizzare agenti di polizia urbana per l’utilizzo dei lettori di microchip che i proprietari dei cani dovrebbero installare sui propri cani”.
“Devo ringraziare ” ha concluso l’assessore – le associazioni locali che, gratuitamente, danno un contributo preziosissimo a questo assessorato. L’unità delle associazioni è un forza straordinaria che non dovrebbe essere compromessa da chi, con lettere velleitarie e contraddittorie, evita il confronto e, a testa bassa, crede di risolvere i problemi con critiche sterili ed inutili. L’assessore – e quindi anche il sindaco – è sempre stato a completa disposizione di chi ha come fine quello di risolvere i problemi legati alla tutela degli animali, ma invita chi vuole primeggiare a fare un passo indietro se non si vuole rovinare l’utile lavoro svolto fino ad oggi.”

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *