• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / FARA SABINA: II° Edizione Mostra di specialità enogastronomiche

FARA SABINA: II° Edizione Mostra di specialità enogastronomiche

L’enogastronomia italiana sarà in mostra per la seconda edizione di Gusto il 18 e 19 aprile. Fara Sabina apre le porte ai visitatori che lo scorso anno in oltre 7000 hanno varcato le antiche porte del paese per degustare e conoscere le bontà nostrane. Gusto rappresenta il fiore all’occhiello della Regione Lazio dove l’agricoltura è da sempre l’anima di un’Italia di qualità, fatta di tradizioni secolari che ci distinguono dal resto del mondo.

Due giorni di eventi che occuperanno tutto il centro storico di Fara Sabina e le sale di Palazzo Martini, dimora storica del XV sec. Qui, infatti, saranno aperte le “Cantine di Gusto”, evento nell’evento che ospiterà per un percorso di degustazioni le aziende vitivinicole che dalla Sardegna al Piemonte metteranno in mostra i propri vini, tra queste particolare attenzione si darà alle aziende laziali rappresentate da “Le Vigne del Lazio”, la più importante associazione regionale. Le “Cantine di Gusto” offriranno la possibilità di assaporare ed acquistare i migliori vini direttamente dai produttori.

Nella due giorni dedicata enogastronomia si susseguiranno laboratori e degustazioni guidate, banchi dove assaporare prodotti pregiati, prove della scuola di cucina. La sera è prevista una cena medievale arricchita da spettacoli popolari. L’atmosferà sarà quella degli antichi mercati medievali, un viaggio tra profumi e sapori.

Tra le mille squisitezze d’autore ci saranno anche i liquori prodotti artigianalmente, i dolci, le salse, i salumi della tradizione, pregiati formaggi e rarità culinarie presenti sugli oltre 80 stand provenienti da tutta Italia con uno sguardo particolare alla nostra regione.

La profonda conoscenza e l’amore per la terra uniti alla rigorosa selezione fatta dagli organizzatori della Martini Eventi, che ha ideato e promosso la manifestazione, hanno consentito di ottenere espositori di elevata qualità.

“Il dinamismo nella ricerca di nuovi prodotti ripescati da un retroterra rurale ricco di tradizioni è una caratteristica distintiva della nostra cultura – dice Riccardo Martini – per questa ragione Martini Eventi ha voluto portare sugli stand i migliori prodotti italiani che i visitatori potranno acquistare per le proprie tavole”.

“Gusto nasce dall’idea di porre l’accento sulla enogastronomia di qualità per comunicarne il messaggio a tutte le persone che amano le cose buone, quelle frutto di duro lavoro, come avveniva nei secoli scorsi, quando il pane, l’olio e tutti i prodotti della natura erano un premio per le fatiche di un intero anno. La Sabina è una terra ricca storia, che nasce dalla cultura contadina e dai sui frutti pregiati, un vero e proprio dono per tutte le persone alla ricerca del gusto. Sono da sempre convinto che i prodotti nostrani vadano portati sulle tavole e preferiti a quelli di importazione “. Conclude Riccardo Martini.

La 2° edizione della manifestazione enogastronomica è stata patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio, dall’ ARSIAL, dalla Provincia di Rieti e dall’Accademia Italiana della Cucina (Istituzione culturale della Repubblica Italiana).
Per maggiori informazioni e per il programma completo è possibile visitare il sito ufficiale www.gustosabina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *