SitoPreferito

Territorio

NORD EST: Forte scossa di terremoto

Segui Email Ore 3.30 Una forte scossa di terremoto si è avvertita in tutto il nord est. E’ durata

Ore 3.30

Una forte scossa di terremoto si è avvertita in tutto il nord est. E’ durata una decina di secondi.

Il terremoto ha colpito l’Abruzzo e ha provocato numerosi crolli. L’epicentro è stato localizzato a una profondità di 5 chilometri, tra il capoluogo, Collimento e Villagrande.

Il bollettino è drammatico: oltre alle tante persone ferite, al momento si registrano nel capoluogo quattro bambini uccisi nel crollo della loro abitazione. Due le vittime nel paese di Fossa, un’anziana e una bambina. Un ponte nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura, non si sa se con persone dentro. Altre cinque vittime sono state estratte dalle macerie a Castelnuovo, piccola frazione di San Pio delle Camere. Gli altri morti si sono avuti a Tornimparte e Poggio Picenze. Nel paese di San Demetrio dei Vestini risultano disperse otto persone, secondo quanto riferito dai carabinieri. E’ crollata la cupola della chiesa delle Anime Sante, nel centro storico della città, e anche la Cattedrale ha subito danni strutturali. Crollata anche una parte della Casa dello Studente: alcuni studenti sarebbero all’interno dell’istituto. Nel centro storico vengono segnalati altri crolli e alcune persone sarebbero rimaste sotto le macerie. Ci sono persone intrappolate in una casa crollata nel centro storico, in via XX Settembre, e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate.

Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L’Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. L’autostrada è chiusa anche al traffico dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nel tratto Roma-Tornimparte. Chiuso a scopo precauzionale anche un tratto della Tiburtina Valeria da Corfinio verso Roma per verificare alcune strutture.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *