SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Salaria bis, altri 6 milioni per il prolungamento

Segui Email Via libera al finanziamento regionale di sei milioni di euro che consentirà di prolungare la Salaria bis,

Via libera al finanziamento regionale di sei milioni di euro che consentirà di prolungare la Salaria bis, in corso di realizzazione, dalla zona di Piedicosta fino a Fonte di Papa nel Comune di Roma. Lo stanziamento, approvato con delibera della Giunta regionale, va ad aggiungersi agli otto milioni di euro già concessi per il tratto Fonte di Papa-Settebagni ai sensi della legge regionale 16 del 2005.

Il progetto originario della Salaria bis prevedeva l’innesto della nuova arteria solo all’altezza di via Monte Circeo, nel territorio del Comune di Monterotondo. L’Amministrazione comunale espresse già nel 2005 osservazioni circostanziate riguardo l’assoluta priorità di prolungare la strada fino a Fonte di Papa, bypassando in questo modo il territorio di propria competenza. “Altrimenti ” dichiarò al tempo il sindaco Lupi ” gli effetti positivi della nuova strada sulla viabilità urbana risulterebbero quasi annullati. Se la nuova arteria si innestasse nel punto della Salaria ipotizzato, interessato da alti volumi di traffico e dalla presenza di considerevoli insediamenti commerciali, si creerebbero pesanti criticità, tali da vanificare l’idea di fondo che resta quella di decongestionare il tratto urbano della statale”. Tali osservazioni, subito accolte in linea di principio dall’assessore regionale ai LLPP Bruno Astorre, sono state vagliate in sede progettuale e fatte oggetto dell’ipotesi di finanziamento licenziata questa mattina dalla Giunta regionale. Nella stessa delibera, che richiama e conferma il finanziamento di otto milioni di euro per il tratto Fonte di Papa-Settebagni, richiesto ed ottenuto nel 2005 dal consigliere regionale Carlo Lucherini, viene altresì stabilito che entrambi gli stanziamenti siano regolamentati da un’unica convenzione da stipularsi tra Regione e ANAS, così da garantire una gestione complessiva ed ottimale dei lavori previsti.
Soddisfatto il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Paolo Bracchi, che ha seguito per conto dell’Amministrazione eretina ogni fase dell’iter progettuale intervenendo alle relative conferenze dei Servizi, il quale, nel ringraziare “il consigliere Lucherini e l’assessore Astorre per aver perfettamente colto il senso delle nostre proposte e operato affinché diventassero parte integrante della progettazione della nuova arteria stradale”, dichiara “Portiamo a compimento una complessa operazione politica, amministrativa e tecnica, condotta da tutti gli enti coinvolti con piena uniformità di vedute, che consentirà di realizzare un’opera strategica per tutto il territorio della Valle del Tevere e per Monterotondo in particolare. Insieme al resto delle opere previste nell’ambito della realizzazione del casello autostradale di Castelnuovo di Porto, la Salaria bis rappresenterà, infatti, un formidabile strumento di sviluppo della viabilità locale, quindi del potenziale economico ed infrastrutturale e, soprattutto, della qualità della vita nel nostro Comune”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *