• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / TIVOLI: Giornata Mondiale contro HIV/AIDS

TIVOLI: Giornata Mondiale contro HIV/AIDS

L’Associazione Lachiavedelsol e le scuole di Tivoli in collaborazione con AMREF presentano una giornata per riflettere sul tema del Diritto alla Salute, contro la discrimazione e la paura dell HIV/AIDS.

Nella 20esima giornata mondiale della lotta all’Aids, l’Associazione lachiavedelsol con il Patrocinio del Comune di Tivoli e in collaborazione con AMREF (African Mediacal Research Foundation) presenta il primo incontro, con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado dell’area territoriale del Comune di Tivoli, per riflettere sul Diritto alla Salute e unirsi alla comunità internazionale contro l’epidemia di hiv/Aids e per la conoscenza come unica arma contro la paura.
Le scuole partecipanti sono state coinvolte in un progetto triennale elaborato da Tiziana Colagrossi per Educazione allo Sviluppo, Studenti Protagonisti! 08, che intende tenere viva l’attenzione sul tema del Diritto alla Salute e creare un contatto diretto con lo staff dell’Ong AMREF, operante nel settore sanitario nell’Est Africa da più 50 anni. Gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno dei materiali autoprodotti (documenti, inchieste) e sviluppati a partire dagli incontri scolastici con l’associazione lachiavedelsol ed AMREF.

La giornata si realizzerà nelle Sale delle Scuderie Estensi di Tivoli il 1 Dicembre 2008 alle ore 11.00, e si svilupperà attraverso gli interventi dello Staff AMREF e degli amici dell’associazione lachiavedelsol; saranno inoltre proiettate immagini realizzate da AMREF Italia, che colgono il punto di vista africano e restituiscono la vita reale degli slum urbani, inoltre il bisogno di costituire un tessuto sociale per vincere la malattia e la discriminazione.
In “This is My Sister”(regia Giovanni Piperno) si racconta la storia vera di Jane, una giovane madre sieropositiva, che deve lottare quotidianamente contro la mancanza di servizi e di comprensione da parte della società, e la paura dello “stigma” collegato alla sua malattia.
Il documentario è stato vincitore al Torino Film Festival 2006 del premio AVANTI! Per la distribuzione nei cineclub e nei cineforum nazionali; saranno inoltre proiettati “Mapensi Tamu”, “Condom Sense” e “Feelings” appunti dallo spettacolo ” l’Amore è Buono – una ballata ai tempi dell’Aids”, di Marco Balani per AMREF Italia.

Programma dell’iniziativa:
inizio attività ore 10.00
ore 11,00: Apertura della giornata
Giuseppe Baisi ” Sindaco di Tivoli
Presentazione dell’iniziativa
Alessandro Federico ” Assessore all’Istruzione del Comune di Tivoli

ore 11,20: Studenti protagonisti! Stop HIV/AIDS 2008. Un percorso di costruzione della conoscenza per combattere la paura e la discriminazione.
Matteo Scarabotti ” Responsabile Eventi e Volontari del centro-sud AMREF Italia
Tiziana Colagrossi” Presidente dell’associazione lachiavedelsol ( arte che crea futuro).

ore 11,40: Proiezione di brani tratti da This is My Sister regia di Giovanni Piperno AMREF Italia “Mestiere Cinema

ore 11,50: AMREF Italia
Renata Torrente ” Responsabile Area Educazione allo Sviluppo AMREF
Pietro del Soldà “Comunicazione AMREF Italia
Irene Carfì ” Eventi e Volontari del centro-sud AMREF Italia

Ore 12,00: Coffee break

ore 12,10: Davide di Mieri legge dal libro L’amore buono di Marco Baliani ed. Rizzoli
insieme agli studenti partecipanti al programma triennale STUDENTI PROTAGONISTI!08

ore 12,20: Proiezione di Mapenzi Tamu, Condom Sense, Feelings appunti tratti dallo spettacolo L’amore buono-Una ballata ai tempi dell’AIDS di Marco Baliani. Montaggio di Angelo Loy. Musiche di Mirto Baliani e con la collaborazione straordinaria di Sonia Peana e Paolo Fresu. Un progetto Amref Italia-Amref Kenia. Giusca Ursini, Manuela Accarpio, Giulio Cederna, Marco Simonelli.

Ore 12,30: Il virus dell’HIV
Dott. Patrizia Atrei ” Biologa

ore 12,40: Esperienze dalla Tanzania
Dott. Claudia Vittori ” medico
Dott. Stefania Leonetti ” medico

ore 12,50: Presentazione di materiali e domande a cura degli partecipanti al progetto Studenti protagonisti! Stop HIV/AIDS 2008. Istituti dell’area territoriale di Tivoli

ore 13,10: Sintesi dei lavori
Dott.ssa Alessandra Intraversato ” Associazione lachiavedelsol

Il progetto è stato supporto e patrocinato dal Comune di Tivoli. L’organizzazione delle iniziative a cura dell’Associazione lachiavedelsol e in particolare della Dott.ssa Alessandra Intraversato e dell’artista Tiziana Colagrossi. L’ iniziativa sarà a sostegno esclusivo dei programmi di AMREF.

L’ingresso è libero. Nel corso della giornata è prevista una raccolta fondi ad esclusivo sostegno di AMREF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *