• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / TIVOLI: Due giovani tiburtini portano in alto la città di Tivoli

TIVOLI: Due giovani tiburtini portano in alto la città di Tivoli

Lo studente Giulio Giaconi vince a Domenica In. L’atleta Danilo Decembrini sul podio ai campionati mondiali di pattinaggio

Il primo, lo studente Giulio Giaconi del liceo scientifico Lazzaro Spallanzani di Tivoli, ha vinto ieri nel gioco a premi culturale di Domenica In, la popolare trasmissione televisiva di Raiuno. Il secondo, l’atleta Danilo Decembrini, ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di pattinaggio. Due giovani tiburtini, negli ultimi giorni, hanno portato in alto il nome e i colori della città di Tivoli.
“A nome dell’Amministrazione comunale desidero esprimere le più sincere congratulazioni ai due nostri concittadini Giulio Giaconi e Danilo Decembrini – ha commentato il Sindaco Giuseppe Baisi -. Una grande soddisfazione che ci rende tutti orgogliosi, in particolare poiché sono entrambi giovani. Ho avuto già modo di conoscerli entrambi e presto li incontrerò di nuovo per condividere la gioia dei risultati ottenuti. Con Giulio, in particolare, ho condiviso la scorsa primavera un viaggio culturale ad Auschwitz organizzato dal Liceo Spallanzani e ho avuto modo di apprezzare la sua preparazione e la sua maturità”.
Il Sindaco ha chiamato entrambi i giovani per porgere loro le congratulazioni e ha condiviso la soddisfazione anche con il dirigente scolastico del liceo Spallanzani, la professoressa Luisa Rettighieri.
Decembrini tra l’altro rientra oggi a Roma, dove sarà ricevuto dal Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, insieme alla Nazionale Italiana di pattinaggio artistico a rotelle che ha dominato i Campionati Mondiali di Thaiwan aggiudicandosi ben 17 medaglie d’oro, 10 d’argento e 7 di bronzo.
L’atleta tiburtino, in coppia con Francesca Iacarelli, si è classificato terzo nella specialità Pattinaggio Artistico di coppia completando un podio tutto italiano.
Il nostro concittadino non è nuovo ai successi internazionali ma il risultato ottenuto a Thaiwan è particolarmente significativo poichè l’atleta di Tivoli si cimentava come esordiente nella Categoria Seniores.
Infatti già due anni fa Decembrini, in coppia con la stessa partner, si classificò secondo ai Campionati Mondiali nella Categoria Juniores. Il podio raggiunto nella categoria superiore testimonia dunque una crescita costante e la possibilità di competere stabilmente ai massimi livelli.
“Con questo nuovo prestigioso risultato Danilo Decembrini si conferma alfiere internazionale della città ” dichiara Antonio Pizzolorusso, Assessore alla Promozione dello Sport del Comune di Tivoli ” e alla grande soddisfazione si accompagna la concreta speranza di una carriera sempre più luminosa per il nostro giovanissimo rappresentante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *