SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Più vicina la Galleria di Monte Ripoli

Segui Email Con l’approvazione del riequlibrio di bilancio, avvenuta nella seduta di Consiglio di ieri sera, l’Amministrazione comunale ha

Con l’approvazione del riequlibrio di bilancio, avvenuta nella seduta di Consiglio di ieri sera, l’Amministrazione comunale ha finanziato con 750mila euro la realizzazione del progetto definitivo per la costruzione della Galleria di Monte Ripoli tra la curva dei Regressi e piazzale Saragat e della nuova viabilità di collegamento con via Valeria con un ponte per lo scavalco viario del fiume Aniene.
“Dopo la redazione del progetto preliminare, realizzato la scorsa primavera dall’Amministrazione Vincenzi, abbiamo fatto un concreto e fondamentale passo avanti per un’opera di rilevanza storica per la nostra città e per l’intero territorio tiburtino – ha commentato il Sindaco Giuseppe Baisi -. Dai riscontri positivi avuti dopo la presentazione del nostro programma elettorale e amministrativo, in cui è contenuto questo intervento, e dall’analisi dello studio di fattibilità sono emersi dati che ci rendono ancora più convinti della necessità di realizzare questa grande opera per risolvere i problemi della viabilità e per migliorare la qualità della vita, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. E’ emerso, ad esempio, che il centro cittadino è attraversato ogni giorno da più di 50mila veicoli, come lungo un’autostrada di medio flusso, per oltre il 60 per cento rappresentato da traffico di attraversamento comunale ed extracomunale. La realizzazione della galleria e della nuova viabilità permetterà di ridurre del 90 per cento il traffico di attraversamento extracomunale e del 60 quello di attraversamento comunale, con una riduzione complessiva del traffico in centro città di circa il 40 per cento. Per quel che riguarda i benefici di carattere ambientale, l’opera permetterà di abbattere del 40 per cento le emissioni di PM10 (anidride carbonica, ossidi di zolfo e particolato) e di ridurre del 30 per cento l’inquinamento acustico. La drastica diminuzione dei flussi veicolari nel centro cittadino consentirà inoltre di aumentare i tempi di percorrenza per gli automobilisti, risolvendo in modo definitivo i nodi critici lungo le principali direttrici, cioè piazza Garibaldi, viale Nazioni Unite, viale Tomei, largo San Giovanni e via Empolitana. L’impegno dell’Amministrazione ora, oltre che avviare le procedure per la gara di progettazione, è di reperire attraverso il cofinanziamento di enti sovracomunali le risorse necessarie per la realizzazione dell’opera, stimate in circa 60 milioni di euro complessivi, di cui 37 per lavori a base d’asta e il resto per somme a disposizione dell’amministrazione, per arrivare tra circa 3 anni all’apertura dei cantieri”.
L’intervento prevede la realizzazione di una strada con due corsie affiancate, una per senso di marcia; di un tracciato di 1466 metri dalla curva dei Regressi a piazzale Saragat, di cui 1225 metri in galleria naturale, 75 metri in galleria artificiale sotto Monte Ripoli e 166 metri in superficie, con la costruzione di una galleria secondaria di servizio e per i mezzi di emergenza e la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’imbocco della galleria;
la riqualificazione di piazza Saragat, con un nuovo capolinea dei pullman, una passerella di attraversamento pedonale e la riorganizzazione con sistema di rotatorie dell’intera viabilità esistente; la costruzione di una nuova strada e di un nuovo ponte sull’Aniene, per collegare piazza Saragat e via Valeria.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *