SitoPreferito

Roma

ROMA: Sicurezza Stradale, controlli alle microcar

Segui Email I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno effettuato un mirato controllo per verificare il rispetto delle

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno effettuato un mirato controllo per verificare il rispetto delle norme del codice della strada che regolano il mondo dei quadricicli leggeri, detti anche microcar, microvettura o minicar visto il loro frequente coinvolgimento in incidenti stradali. Tali veicoli di successo tra giovani e meno giovani, comunemente vengono anche avvertiti come un potenziale pericolo da chi guida gli altri veicoli. Con l’apertura dell’anno scolastico si e’ notato poi come sempre piu’ studenti raggiungono la scuola a bordo delle loro macchinine.
Sono state 56 le contravvenzioni elevate e 25 i mezzi sottoposti a fermo. Contestate numerose infrazioni al codice della strada che vanno dalle modifiche tecnico-costruttive (ad esempio allestimenti particolari, aggiunta di serbatoi, modifiche all’avvisatore acustico, modifiche allo sterzo, modifiche alle targhe ed ai loro supporti, sostituzione delle ruote con pneumatici maggiorati), alla sostituzione degli scarichi con utilizzo di altri non omologati al fine di guadagnare in potenza e, quindi, in velocita’ e ripresa, irregolarita’ delle luci, modifica delle prestazioni, utilizzo di vetri scuri e di pellicole oscuranti, il non utilizzo del casco o l’utilizzo di caschi non omologati o non correttamente indossati e, soprattutto, il trasporto di passeggeri a bordo dei quadricicli. Il trasporto di passeggeri a bordo delle minicar, infatti, e’ sempre proibito a conducenti minorenni e la violazione e’ sanzionata con una contravvenzione e il fermo del mezzo per trenta giorni, con le relative ulteriori spese che ne conseguono. Quest’ultima infrazione e’ stata la piu’ contestata considerando che e’ stata rilevata sulla meta’ dei quadricicli controllati. Le zone di Roma ove i controlli sono stati piu’ frequenti sono state quelle del Centro, Parioli ed Eur.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *