SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Depurazione acque, via libera al risanamento

Segui Email Ventinove milioni di euro per il risanamento totale del sistema di depurazione delle acque nel Comune di

Ventinove milioni di euro per il risanamento totale del sistema di depurazione delle acque nel Comune di Monterotondo. A tanto ammonta l’investimento che lo stesso presidente di ACEA-ATO 2 ha formalmente quantificato nel corso dell’incontro con l’Amministrazione comunale eretina, tenutosi a Palazzo Orsini lo scorso 23 settembre. Gli interventi previsti riguardano la ristrutturazione dei sistemi di fognatura e l’adeguamento dei collettori e dei depuratori.
I primi lavori riguarderanno la ristrutturazione del collettore al Carrapone ed inizieranno gia’ nel mese di marzo ’09.
Successivamente seguiranno i lavori riguardanti gli impianti dello Scoppio e del Semblera, una volta espletate le formalita’ tecniche e le relative procedure di affidamento delle realizzazioni. L’ultimo avvio dei lavori e’ in ogni caso previsto entro dicembre 2009.

Si avvia quindi a conclusione l’articolato lavoro di confronto e pianificazione che ha visto impegnati il Comune e la societa’ del Gruppo ACEA, sia rispetto alle urgenze di risanamento del sistema cittadino di depurazione delle acque, ben note e non piu’ prorogabili, sia rispetto alle nuove esigenze derivanti dalla piena realizzazione dello sviluppo urbano pianificato con i vari strumenti urbanistici utilizzati in questi anni.
‘In questi anni – afferma l’assessore all’Urbanistica Paolo Bracchi – la nostra Amministrazione ha subito critiche pesanti riguardo lo stato del sistema di depurazione delle acque e molti sono stati i problemi, anche particolarmente gravosi, con i quali abbiamo dovuto confrontarci. Oggi, ancora una volta, possiamo dimostrare nel concreto l’efficacia della nostra iniziativa istituzionale ed amministrativa. All’impegno formalmente sottoscritto da ACEA-ATO 2, infatti, giungiamo al termine di un lungo ed impegnativo percorso, rispetto al quale i vertici politico-amministrativi e gli Uffici comunali hanno sempre garantito il massimo impegno, ricercando soluzioni, stimolando il confronto e la concertazione con l’azienda. Arriviamo oggi ad un intervento complessivo di risanamento ambientale che per portata e investimento non ha precedenti poiche’ risolvera’ in via definitiva la questione della depurazione delle acque, una delle piu’ importanti che ancora rimanevano aperte e che questa Amministrazione si era impegnata a risolvere

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *