SitoPreferito

Roma

ROMA: Sicurezza ad Agosto, operati 770 arresti e 1250 denunce

Segui Email Nel mese di Agosto, particolarmente delicato per la sicurezza, i Carabinieri di Roma e provincia hanno messo

Nel mese di Agosto, particolarmente delicato per la sicurezza, i Carabinieri di Roma e provincia hanno messo in atto numerose iniziative tese ad assicurare una “permanenza sicura” a chi e’ rimasto in citta’ ed una “vacanza serena” a chi si e’ recato fuori, lontano dalla propria abitazione.
I circa 500 servizi di pattuglia e di carabiniere di quartiere ogni giorno messi in campo dai Gruppi di Roma, Frascati e Ostia, coadiuvati dalle “gazzelle” del Nucleo Radiomobile e dei reparti specializzati dell’Arma hanno consentito di assicurare una fitta rete di controlli su tutte le aree del territorio (da quelle urbane a piu’ alta intensita’ abitativa a quelle marine, montane e lacustri meta di vacanzieri e gitanti). Tali servizi hanno consentito inoltre di fornire tempestiva ed efficace assistenza a quanti si sono trovati in difficolta’ nonche’ di prevenire e contrastare i reati tipici di questo mese (furti in appartamento, scippi, furti di auto e su auto, ecc.).

Gli arresti eseguiti, nel solo mese di agosto, dai Carabinieri di Roma e provincia sono stati 770 e 1250 le denunce a piede libero. Delle persone arrestate, nella quasi totalita’ sorprese in flagranza di reato, 450 sono straniere. La maggior parte degli arresti e delle denunce sono stati compiuti dalle Stazioni Carabinieri, cio’ sottolinea quanto insostituibile sia la loro presenza. Un duro colpo, in questo mese appena trascorso, e’ stato inferto dai Carabinieri a produttori, spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti. Centoquarantatre, di cui 3 minori, sono le persone arrestate, 115 le persone segnalate al Prefetto quali assuntori e migliaia le dosi sequestrate di cocaina, eroina, hashish e droghe sintetiche. Con il sequestro di 2220 piante di canapa indiana, anche in questo mese si e’ inteso duramente contrastare il fenomeno della produzione casalinga di droga. In questo mese sono stati potenziati i controlli alla circolazione stradale, anche con l’attuazione di numerosi posti di controllo e l’effettuazione di test per accertare l’idoneita’ psicofisica dei conducenti. In totale 28.370 sono stati i mezzi e 38.460 le persone controllate. Circa 3.000 sono state le violazioni al codice della strada accertate. Seicento sono state le patenti ritirate ai conducenti di auto trovati positivi al test dell’etilometro. “Fiamma”, gli elicotteri dell’Arma, hanno fornito il necessario supporto aereo, monitorando le condizioni del traffico e sostenendo dall’alto gli interventi operativi delle unita’ a terra e dei natanti. Anche questi ultimi hanno svolto un ruolo importante: non soltanto nelle localita’ marine ma anche nel lago di Bracciano, dove le motovedette dell’Arma sono state costantemente presenti per garantire l’ordine e la sicurezza in questi specchi d’acqua dove sempre maggiori sono le presenze turistiche. Barche, gommoni e moto d’acqua sono state tenute sotto controllo per assicurare che la navigazione nelle acque interne avvenisse in condizione di sicurezza, sia per gli utilizzatori di tali mezzi navali che per i bagnanti che intendevano godere serenamente il piacere di un bagno sulle rive del lago. Nei parchi, cosi’ come nelle grandi ville cittadine, sono stati presenti i Carabinieri a cavallo e le unita’ cinofile. Questo vasto dispositivo ha fatto capo alla Centrale Operativa Provinciale, centro di coordinamento e controllo dei Carabinieri in servizio nella provincia.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *