SitoPreferito

Territorio

GROTTAFERRATA: Concerto in omaggio a Dimitri Nicolau

Segui Email Domenica 8 giugno alle ore 18, presso l’Abbazia Greca di S. Nilo a Grottaferrata (RM) l’Ensemble Collegium

Domenica 8 giugno alle ore 18, presso l’Abbazia Greca di S. Nilo a Grottaferrata (RM) l’Ensemble Collegium Artis terra’ un concerto in omaggio al compositore Dimitri Nicolau, recentemente scomparso.

All’interno della rassegna “Concerti di Primavera 2008” l’Ensemble “COLLEGIUM ARTIS” dedica una serata al compositore Dimitri Nicolau. Saranno eseguiti brani che il musicista greco aveva dedicato all’Ensemble stesso, ai cui componenti era legato da sentimenti di amicizia e stima. I brani eseguiti saranno tratti dalla “Suite d’e’te'” [op. 204 per Violino, Viola, Violoncello e Pianoforte] e la Fantasia “A George Sand”, ispirata al romanzo epistolare “La Daniella” della scrittrice francese ambientato nei dintorni di Frascati. Durante la serata, passi del romanzo saranno recitati dalla nota attrice, regista e docente di recitazione Giorgia Trasselli, amica di Nicolau.
Nell’occasione saranno esposti al pubblico disegni e lavori di grafica realizzati dall’ artista stesso.
La serata e’ ad ingresso libero.
L’Ensemble, composto da Pablo Te’llez al pianoforte, Francesco Malatesta,
violino, Massimo Paciariello, viola e Sonia Romano, violoncello intende ricordare cosi’ l’amico e compositore Dimitri Nicolau, che proprio per l’Ensemble aveva scritto la “Suite d’e’te'”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *