SitoPreferito

Territorio

TIVOLI:intesa per il mantenimento…

Segui Email Lunedi 27 novembre l’amministrazione comunale di Tivoli ha ricevuto in visita ufficiale il sottosegretario di Stato e

Lunedi 27 novembre l’amministrazione comunale di Tivoli ha ricevuto in visita ufficiale il sottosegretario di Stato e Capo Dipartimeno dei Rumeni nel Mondo del Governo della Repubblica di Romania, Ghiorghiu Mihai, accompagnato dall’ambasciatore Gabriel Branzaru e da Iulian Manta, Presidente della Lega dei Rumeni in Italia.

L’incontro e’ stato richiesto dai rappresentati del governo rumeno per proporre la sottoscrizione di un protocollo di intesa all’amministrazione comunale per la realizzazione di un progetto per il mantenimento della cultura e della lingua rumena tra i ragazzi e le ragazze che frequentano gli istituti di istruzione pubblica di ogni ordine e grado.

Il progetto, che vedra’ nell’Istituto Fermi il capofila degli istituti scolastici tiburtini, si articolera’ per la durata dell’anno scolastico in corso e verra’ riproposto anche per l’anno scolastico 2007-2008, secondo gli impegni presi dal governo di Romania.
La didattica degli istituti coinvolti proporra’ agli studenti anche italiani dei corsi facoltativi di lingua rumena, il supporto di centri di ascolto e orientamento delle famiglie straniere nonche’ dei corsi di diritto comparato secondo gli ordinamenti di Italia e Romania.

La Lega dei Rumeni in Italia, supportata sul territorio comunale di Tivoli dall’associazione Tricolorul, sara’ il partner realizzatore del progetto collaborando con la dirigenza scolastica dell’Istituto Fermi.

Grande soddisfazione e’ stata espressa dalla dirigente scolastica Zumpano per le finalita’ di un’iniziativa che sara’ estesa ai 400 ragazzi rumeni che frequentano il circuito scolastico tiburtino e che riconosce l’Istituto Fermi come elemento centrale della rete dei servizi alla multiculturalita’ e all’integrazione sociale.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *