SitoPreferito

Territorio

NATALE 2005:guida all’acquisto del giocattolo sicuro

Segui Email Anche quest’anno, con l’approssimarsi delle festivita’ natalizie, e’ gia’ partita la corsa al regalo e, come sempre,

Anche quest’anno, con l’approssimarsi delle festivita’ natalizie, e’ gia’ partita la corsa al regalo e, come sempre, sono i giocattoli i doni piu’ desiderati dai bambini.

Talvolta, pero’, anche il piu’ piacevole dei giochi, se scelto con scarsa consapevolezza, puo’ diventare una minaccia per la salute e l’incolumita’ dei piccoli.

A questo proposito, i dati piu’ recenti parlano chiaro.

Nello scorso periodo natalizio, infatti, dalla meta’ di novembre 2004 al 7 gennaio 2005, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di Roma sono giunti 9.214 bambini, di cui 354 (3,84%) per incidenti tra le mura domestiche, in larga parte causati durante il gioco. Di questi, quasi il 10% e’ stato ricoverato perche’ presentava un quadro clinico di maggiore gravita’: inalazione di corpo estraneo, ustioni, ferite lacero-contuse agli arti ed alle articolazioni.

Confrontati con i dati dell’anno precedente, si registra una riduzione numerica degli accessi totali al Pronto Soccorso (nello stesso periodo dell’anno precedente erano stati 14.090), ma un preoccupante incremento percentuale delle cause rintracciabili tra le pareti di casa, con un incremento dello 0,54%.

Ma quante e quali sono le insidie che si celano nei giocattoli?

Tra le cause piu’ frequenti

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *