SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Lezioni di Cinema al Volo d'Angelo Film Festival

Segui Email Grande adesione delle scuole alle Lezioni di Cinema del Volo D’angelo film festival, ogni mercoledi’ mattina ore

Grande adesione delle scuole alle Lezioni di Cinema del Volo D’angelo film festival, ogni mercoledi’ mattina ore 9.00 al Cinema Mancini a partire dal 2 Novembre. Le Lezioni di Cinema, sono parte integrante del progetto del Volo D’Angelo Film Festival,prevedono la proiezione del film con successivo dibattito con autore o specialista del film in questione.
Le Lezioni di Cinema sono organizzate in collaborazione con l’Assessore alla Cultura. Difatti uno dei propositi del Cinit e’ la formazione e la diffusione della cultura cinematografica.
Il Cineforum Metropolitano Sally Potter organizza in collaborazione con L’Assessorato alla scuola e Cultura, all’interno del Volo d’angelo Film festival, proprio per questa ragione dei piccoli seminari, diretti alla scuole ma anche a tutti coloro che sono interessati.
Le Lezioni di Cinema si svolgeranno ogni Mercoledi’ Mattina, la mattina alle ore 9.00 al Cinema Mancini e vedranno il coinvolgimento delle Scuole di Monterotondo e del Territorio.
Il Programma di massima prevede l’apertura con il film Otello di Orson Welles in omaggio ad Oberdan Troiani. Con Ospiti anche importanti come Ciro Giorgini collaboratore di Enrico Ghezzi a Fuori orario.

Struttura della Lezione di Cinema.
1. Breve introduzione storica e metodologica del Film
2. Proiezione del Film
3. Dibattito tenuto dal Relatore: nel caso specifico l’artista che ha lavorato nel film.

Sara’ a disposizione degli studenti all’ingresso del Cinema una scheda informativa sul Film.

Programma.

Tema: La Regia

09/11/2005 ”La grande quercia” di Paolo Bianchini con intervento di Paolo Bianchini.

Tema: L’ importanza della sceneggiatura nel Film.

16/11/2005 The Truman Show di Peter Weir interverra’ lo sceneggiatore dell’Accademia Rosebud Felice di Benga

Tema: Il Doppiaggio.

23/11/2005 The Terminal di Steven Spilberg interverra’ il doppiatore ufficiale di Tom Hanks Angelo Maggi.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *