SitoPreferito

Territorio

MENTANA:attivita’ culturali della Biblioteca comunale

Segui Email La Biblioteca Comunale di Mentana, esaurita la fase di trasloco e riallestimento a Palazzo Crescenzio conclusasi con

La Biblioteca Comunale di Mentana, esaurita la fase di trasloco e riallestimento a Palazzo Crescenzio conclusasi con la riapertura al pubblico il 19 maggio 2003, e dopo una fase di rifinitura nel primo semestre del 2004, nell’intento di riacquistare un ruolo centrale nel panorama culturale mentanese e allo stesso tempo rivitalizzare un centro storico di grande valore artistico, ha ideato e predisposto un nutrito programma di appuntamenti culturali dedicati a tutti i cittadini: dai piu’ piccoli ai piu’ grandi da svolgersi presso la sala conferenze.
Nel mese di ottobre per i piu’ piccoli si sono svolti in quattro incontri i laboratori di lettura con letture ad alta voce e attivita’ creative proposte dall’ass.ne culturale “Mi leggo ti leggo” registrando un notevole numero di presenze; l’ultimo sabato del mese di novembre e i primi due di dicembre l’associazione culturale “Il Trovatore” del Maestro Santelli per tre appuntamenti consecutivi presentera’ lo spettacolo dei burattini “Pulcinella e la fortuna”.
Dopo le vacanze natalizie partendo dal 13 gennaio per tre mesi consecutivi, tutti i giovedi sera dalle ore 20,30 si svolgera’ la manifestazione “Cinema e musica al Castello” una serie di rassegne cinematografiche a tema organizzate dall’Ass.ne Culturale
“Cinit Cineforum Metropolitano Sally Potter” gia’ organizzatrice del “Corto Mentana Festival” con presentazione e visione di film d’autore e intrattenimento musicale.
Nello stesso periodo,le date verranno comunicate successivamente, il duo voce e pianoforte ” Catia Di Stefano e Fiorella Zossolo” proporranno due concerti tematici dal titolo: “Donne in Amore” che prevede l’esecuzione di brani tratti da opere di Mozart, Shumann, Strauss, Bellini, Puccini ed altri e “Varieta’ sonora delle lingue” che prevede brani in 8 lingue diverse.
Oltre alle citate attivita’ culturali, in primavera (Marzo o Aprile), e’ prevista l’apertura della sezione mediateca con 4 postazioni internet e 8 postazioni per l’ascolto della musica a disposizione degli utenti.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *